REDDITO DI CITTADINANZA

Con riferimento al Reddito di Cittadinanza (in sigla Rdc) e alla Pensione di Cittadinanza (in sigla Pdc) siamo ad allegare il manuale per l’uso dell’INPS pubblicato il 5 febbraio 2019.  Al suo interno sono indicate tutte le istruzioni, i requisiti e le regole per l’accesso alla misura che partirà ufficialmente dal 6 marzo, anche per il tramite del CAF previa apposita convenzione che verrà stipulata con l’INPS. Questa misura di sostegno per le famiglie volta all’inserimento nel mondo del lavoro e…

Pillole di ISA: gli effetti dell’adeguamento

L’adeguamento ISA che potrei versare per migliorare il punteggio ottenuto rileva solo ai fini delle imposte dirette? L’articolo Pillole di ISA: gli effetti dell’adeguamento sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Il ravvedimento operoso del Quadro RW: un caso pratico con esempi

Si vuole analizzare il caso pratico di un contribuente italiano che deve ravvedere un conto in Euro detenuto presso una banca austriaca da diversi anni e poi trasferito presso una banca Svizzera alla fine del 2017. Il contribuente è unico titolare dell’investimento e non vi sono delegati. Come si ravvedono i quadri RW omessi? Quanto costano le sanzioni? Esempi pratici L’articolo Il ravvedimento operoso del Quadro RW: un caso pratico con esempi sembra essere il…

Pillole di ISA: i benefici per il visto di conformità

Quali sono i benefici che spettano in caso di ISA favorevole per quanto riguarda il visto di conformità? – Pillole di ISA L’articolo Pillole di ISA: i benefici per il visto di conformità sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Management e leadership

Management e leadership sono entrambe necessarie per il successo, tuttavia a volte non sempre è possibile “gestire” e “dirigere”; solo quando le imprese comprendono la differenza sostanziale tra leadership e management possono cominciare a preparare i loro dirigenti a svolgere con successo entrambe le attività. L’articolo Management e leadership sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Provvedimenti disciplinari ai lavoratori: quando e come applicarli correttamente

Il datore di lavoro ha il potere di impartire direttive ed organizzare l’attività lavorativa dei propri dipendenti, che sono quindi soggetti al suo potere direttivo, organizzativo e gerarchico: il dipendente deve rispettare gli ordini, gli orari e le modalità di svolgimento della prestazione, in applicazione dei principi di diligenza, obbedienza, fedeltà e non concorrenza, alla violazione dei quali scatta la possibilità per il datore di lavoro di esercitare il suo potere disciplinare. L’articolo Provvedimenti disciplinari…

L’iperammortamento con scelta complessa

L’iperammortamento è una misura agevolativa prevista per l’acquisto di beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale secondo il modello denominato “Industria 4.0”. La misura consiste in una maggiorazione, valida esclusivamente ai fini fiscali, della base di calcolo delle quote di ammortamento fiscalmente deducibili e ciò indipendentemente dai valori inventariali dei beni strumentali materiali interessati e delle correlate quote di ammortamento calcolate ai fini civilistici in considerazione della durata utile del bene. Rispetto alla…

Documenti esibiti in ritardo a causa della condotta del terzo: sono utilizzabili

La legge, nel disciplinare gli effetti derivanti dal rifiuto di esibire la documentazione richiesta dagli uffici nel corso dell’accesso o nelle indagini a tavolino, stabilisce che, tutto ciò che il contribuente non ha prodotto, non può essere utilizzato, né nel prosieguo dell’indagine, né in fase contenziosa. In pratica, l’ordinamento tende a scongiurare che l’attività del controllo sia compressa o ostacolata da condotte omissive o artificiose del contribuente. In linea generale, sul piano delle conseguenze, si…

Circolare del lavoro del 17 giugno 2019 – Nuove tariffe dei premi contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali

1) INAIL: nuove tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali 2) INPS: congedo di maternità dopo il parto, primi chiarimenti 3) INPS: importi più alti per gli assegni famigliari 4) INPS: a partire dal 1° febbraio di quest’anno i commercianti costretti a cessare l’attività in anticipo rispetto all’età per la pensione di vecchiaia (67 anni dal 1° gennaio), potranno ottenere il riconoscimento di un indennizzo pari al trattamento…

Liti tributarie: statistiche 2018 – Diario quotidiano del 16 giugno 2019

1) Decreto “sblocca cantieri” approvato in via definitiva 2) Pagamento Diritto Annuale 2019 ed Integrazione Diritto 2018 3) Modello F24 (sezione INPS) – soppressione causali contributo “EBFO” e “EBFW” 4) FNC: libro sul nuovo codice della crisi gratuito 5) Liti tributarie pendenti ancora in calo 6) Cndcec: proroga termini per l’invio dei dati “il conto annuale 2018” 7) L’Ecofin conferma che è giustificata la procedura contro l’Italia 8) Riduzione del 50% della tassa auto/moto storiche…

ISA 2019: l’adeguamento dei ricavi o dei compensi produce effetti “a cascata”

L’Agenzia delle entrate ha messo a disposizione da pochi giorni il software per l’applicazione dei nuovi ISA 2019. I contribuenti hanno iniziato a presentare domanda e ad acquisire dagli archivi nell’Anagrafe tributaria gli ulteriori dati necessari per effettuare il calcolo dell’indicatore di affidabilità fiscale. Vediamo con quali modalità sarà possibile adeguare l’ammontare dei ricavi o dei compensi dichiarati, in modo da ottenere, in generale, un miglioramento della propria posizione fiscale. L’articolo ISA 2019: l’adeguamento dei…