REDDITO DI CITTADINANZA

Con riferimento al Reddito di Cittadinanza (in sigla Rdc) e alla Pensione di Cittadinanza (in sigla Pdc) siamo ad allegare il manuale per l’uso dell’INPS pubblicato il 5 febbraio 2019.  Al suo interno sono indicate tutte le istruzioni, i requisiti e le regole per l’accesso alla misura che partirà ufficialmente dal 6 marzo, anche per il tramite del CAF previa apposita convenzione che verrà stipulata con l’INPS. Questa misura di sostegno per le famiglie volta all’inserimento nel mondo del lavoro e…

Modello 730 2020: tutte le novità – Diario Quotidiano del 17 Gennaio 2020

Nel DQ del 17 Gennaio 2020: 1) Revisione nelle nano-imprese: il revisore potrà visionare la contabilità dell’Impresa fornitrice 2) Certificazione unica, 770, Iva, 730, sono sul web i modelli 2020 in versione definitiva 3) Rimborsi dal Fisco: titoli di credito al contribuente che non comunicherà le proprie coordinate bancarie 4) Costi di transazione: nessun limite di deducibilità NOTIZIA IN EVIDENZA – 5) Modello 730/2020: principali novità, al via la detrazione per la pace contributiva 6)…

Modelli 2020 in versione definitiva: Certificazione Unica, 770, IVA, 730

Tra le principali novità, l’estensione dell’utilizzo del modello all’erede e l’ingresso dello sport bonus nel 730, l’introduzione di appositi campi nella Certificazione unica per l’indicazione dei premi di risultato di anni precedenti e l’inserimento, nel modello Iva/2020, della casella “Esonero dal visto di conformità” nel riquadro per la firma. L’articolo Modelli 2020 in versione definitiva: Certificazione Unica, 770, IVA, 730 sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e…

Fatture di fine anno: detrazione e registrazione

In questo articolo analizziamo in modo pratico, arricchito di esempi contabili, il problema delle fatture di fine anno e della detraibilità dell’IVA. Ricordiamo che, con l’introduzione della fattura elettronica, la data di ricezione delle fatture di fine anno è quella attestata dai sistemi di ricezione. L’articolo Fatture di fine anno: detrazione e registrazione sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Misure fiscali di interesse nel settore costruzioni in Legge di Bilancio 2020: il Bonus facciate

Tra le novità della Legge di Bilancio 2020 nell’ambito delle costruzioni, segnaliamo il bonus facciate, previsto per le spese documentate e sostenute dal contribuente nel corso dell’anno 2020 relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B. Al momento non sono disponibili chiarimenti ufficiali o particolari approfondimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate ma può essere…

Data di udienza: omesso avviso, difesa violata

Il mancato invio alla parte ricorrente, ritualmente costituita in giudizio, dell’avviso di fissazione dell’udienza determina la nullità della sentenza pronunciata. Esame di un caso di studio. L’articolo Data di udienza: omesso avviso, difesa violata sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Digitale, sicurezza e privacy: presente e futuro degli studi professionali

Rosy D’Elia – ORDINI E CASSE PROFESSIONALI Nuovi strumenti digitali, sicurezza informatica e tutela della privacy: tre ingredienti fondamentali per il futuro degli studi professionali. La terza mattinata del Forum dei Commercialisti 2020 si apre con una fotografia del presente e delle prospettive future. continua a leggere su informazionefiscale.it

Detrazione oneri sopra i 120 mila euro di reddito

Per redditi sopra i 120.000 euro è arrivata, con decorrenza 1/1/2020, una nuova limitazione alla detrazione di alcuni oneri previsti dall’art. 15 del TUIR L’articolo Detrazione oneri sopra i 120 mila euro di reddito sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): pubblicato il Modello 2020

La DSU per l’anno 2020 debutta con importanti novità, tra queste anche la precompilazione di alcuni dati per una certa fascia di soggetti (ossia per chi ha fatto richiesta di DSU per il triennio 2016-2018). Il MLPS ha reso noto il nuovo modello, valido per il 2020, con un’importante distinzione tra DSU MINI ed estesa. L’articolo Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): pubblicato il Modello 2020 sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook…

Prestiti di denaro ai propri dipendenti senza interessi: non è fatto notorio per l’azienda

Si esamina il caso di concessione di prestiti ai dipendenti senza la riscossione di interessi laddove invece la società aveva sottoposto alla corresponsione degli interessi i finanziamenti concessi a diverse società. La Cassazione si esprime contestando la riconducibilità della dazione di prestiti senza interessi ai dipendenti nell’ambito del fatto notorio. L’esame di alcune sentenze sarà chiarificatore in tal senso. Vediamo anche cosa si intende per “fatto notorio”. L’articolo Prestiti di denaro ai propri dipendenti senza…