REDDITO DI CITTADINANZA

Con riferimento al Reddito di Cittadinanza (in sigla Rdc) e alla Pensione di Cittadinanza (in sigla Pdc) siamo ad allegare il manuale per l’uso dell’INPS pubblicato il 5 febbraio 2019.  Al suo interno sono indicate tutte le istruzioni, i requisiti e le regole per l’accesso alla misura che partirà ufficialmente dal 6 marzo, anche per il tramite del CAF previa apposita convenzione che verrà stipulata con l’INPS. Questa misura di sostegno per le famiglie volta all’inserimento nel mondo del lavoro e…

Notifica della cartella di pagamento a mezzo PEC

La notifica della cartella di pagamento può essere eseguita a mezzo Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo risultante dagli elenchi a tal fine previsti dalla legge. Gli elenchi sono consultabili, anche in via telematica, dagli agenti della riscossione L’articolo Notifica della cartella di pagamento a mezzo PEC sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Adeguamento a studi di settore: non è emendabile l’errore di adeguamento agli studi di settore fatto dal Commercialista

L’emendabilità degli errori commessi nella dichiarazione fiscale, deve circoscriversi all’indicazione di quei dati, relativi alla quantificazione delle poste reddituali positive o negative, che integrino errori tipicamente materiali, ovvero anche formali, rimanendo a tali ipotesi estranea la fattispecie in cui il contribuente, con la stessa dichiarazione, abbia inteso esercitare una facoltà di opzione, da qualificarsi come manifestazione di volontà negoziale. Nel caso di specie il Commercialista aveva aderito all’adeguamento agli studi di settore per errore: tale…

Non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente | I Libri del Commercialista Telematico

Segnaliamo un libro che parte dallo sport per arrivare anche alle lezioni di management: “Non fare una cosa stupida è compe fare una cosa intelligente”. Una raccolta di lezioni di coach Dan Peterson da applicare sul campo da basket, nella vita e, soprattutto, nell’attività lavorativa. L’articolo Non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente | I Libri del Commercialista Telematico sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di…

La Bussola del giorno – Canone RAI

Il canone RAI è stato introdotto dal Regio Decreto Legge del 21 febbraio 1938, n. 246, il quale dispone che “chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento”. Sostanzialmente, l’obbligo di corrispondere tale tipologia di imposta dipende esclusivamente dalla detenzione di un apparecchio con le caratteristiche di cui sopra, nei territori sottoposti alla giurisdizione italiana, a prescindere dall’effettiva ricezione dei programmi della…

News – Società controllate e collegate – Rendicontazione Paese per Paese (Country by Country reporting): nuove linee guida OCSE

L’OCSE ha pubblicato una nuova guida, finalizzata ad una migliore e più agevole applicazione delle procedure legate al CbC reporting, indirizzata sia alle società appartenenti a gruppi multinazionali che sono tenute alla rendicontazione (MNE Groups), sia alle Amministrazioni fiscali domestiche, che devono verificare la correttezza dei dati riportati.

Trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria: altri Professionisti obbligati

Individuata una nuova lunga serie di professionisti tenuti alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, con decorrenza da 1/1/2019. Vediamo di chi si tratta… L’articolo Trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria: altri Professionisti obbligati sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Il fiscale non si avvantaggia del penale

In materia di contenzioso tributario, nessuna automatica autorità di cosa giudicata può attribuirsi alla sentenza penale irrevocabile, di condanna o di assoluzione, emessa in materia di reati fiscali, ancorchè i fatti esaminati in sede penale siano gli stessi che fondano l’accertamento degli Uffici finanziari. Ciò premesso nulla esclude che l’imputato assolto in sede penale possa essere ritenuto responsabile fiscalmente. L’articolo Il fiscale non si avvantaggia del penale sembra essere il primo su Commercialista Telematico |…