REDDITO DI CITTADINANZA

Con riferimento al Reddito di Cittadinanza (in sigla Rdc) e alla Pensione di Cittadinanza (in sigla Pdc) siamo ad allegare il manuale per l’uso dell’INPS pubblicato il 5 febbraio 2019.  Al suo interno sono indicate tutte le istruzioni, i requisiti e le regole per l’accesso alla misura che partirà ufficialmente dal 6 marzo, anche per il tramite del CAF previa apposita convenzione che verrà stipulata con l’INPS. Questa misura di sostegno per le famiglie volta all’inserimento nel mondo del lavoro e…

La scadenza della Rata Redditi del 16 novembre 2019 slitterà a marzo 2020? Aggiornamenti dalla Legge di Bilancio 2020

Segnaliamo alcune ipotesi di modifica alla scadenza dei versamenti derivanti dal Modello Redditi 2019 arrivate durante la discussione per la Legge di Bilancio 2020: la rata in scadenza il 16 novembre 2019 potrebbe slittare a Marzo 2020. Si parla anche di una sanzione di 1.000 euro per eventuali F24 scartati L’articolo La scadenza della Rata Redditi del 16 novembre 2019 slitterà a marzo 2020? Aggiornamenti dalla Legge di Bilancio 2020 sembra essere il primo su…

Passività probabili, possibili e remote: come indicarle in bilancio

Le passività probabili si iscrivono in un fondo rischi, le passività possibili vanno richiamate in nota integrativa, le passività remote non richiedono alcuna informativa di bilancio. L’articolo Passività probabili, possibili e remote: come indicarle in bilancio sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Modello Redditi omesso e credito recuperabile – Diario Quotidiano del 15 Ottobre 2019

Nel DQ del 15 Ottobre 2019: 1) Manovra 2020: verso detassazione aumenti salariali; soglia per il contante resta a 3000 euro NOTIZIA IN EVIDENZA 2) Modello Redditi omesso: credito recuperabile l’anno successivo 3) Si all’accertamento settoriale se il contribuente nella fase del contradditorio non si giustifica adeguatamente 4) Fattura elettronica: per i controlli fiscali niente più vincoli privacy 5) Phishing anche via Pec: attenzione alle false mail sulla fatturazione elettronica 6) Revisione del Regolamento sugli…

Gli oneri per contravvenzioni da reato sono deducibili dal reddito?

Reati contravvenzionali: costi e spese, anche se relativi a beni e servizi direttamente utilizzati per compiere questi reati, seguono le ordinarie regole di deducibilità fiscale. E’ questo il principio reso noto dai Giudici della Corte di Cassazione. L’articolo Gli oneri per contravvenzioni da reato sono deducibili dal reddito? sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Processo tributario, ammessa dichiarazione di terzi

Il contribuente può utilizzare le dichiarazioni di terzi acquisite fuori processo, rilevando come elementi indiziari che concorrono a formare il convincimento del giudice. Tali dichiarazioni, infatti, hanno il valore probatorio proprio degli elementi indiziari e, se presentano i caratteri di gravità precisione e concordanza, danno luogo a presunzioni. L’articolo Processo tributario, ammessa dichiarazione di terzi sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Visto di conformità per il socio di società anche se virtuosa per ISA

Se un contribuente vanta un credito IRPEF da compensare, per un importo superiore a 5.000 euro annui, che gli deriva dall’attribuzione per trasparenza da una società deve apporre il visto di conformità anche se la società risulta virtuosa dall’applicazione degli I.S.A.. L’articolo Visto di conformità per il socio di società anche se virtuosa per ISA sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Decreto Clima: tutti i provvedimenti in arrivo – Diario Quotidiano del 14 Ottobre 2019

Nel DQ del 14 Ottobre 2019: 1) Manovra 2020: é stretta anche sulle compensazioni Irpef, ma il Cndcec non è d’accordo NOTIZIA IN EVIDENZA 2) Decreto clima: le misure urgenti del governo 3) Digital tax in vigore dal 1° gennaio 2020 4) La Svizzera ora rispetta tutti gli impegni in materia di cooperazione fiscale 5) Nuove agevolazioni start up innovative congelate: manca ancora il visto della Commissione europea 6) Il socio è tenuto a fare…

Rassegna di Lavoro e Previdenza del 14 ottobre 2019

Nella Rassegna di oggi – 43 pagine! – tutte le ultime novità in materia di lavoro e previdenza a partire da quanto recentemente pubblicato da INPS, INAIL e MLPS. L’articolo Rassegna di Lavoro e Previdenza del 14 ottobre 2019 sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Presunzione di distribuzione utili extracontabili per società a ristretta base societaria

La situazione economica e finanziaria di una società, insufficiente a ritenere veritiera l’operazione di restituzione dei finanziamenti infruttiferi a sua volta fatta da soci non solvibili, è idonea a sostenere la presunzione di evasione per derivazione extracontabile di utili sottratti all’imposizione fiscale e versati in conto aumento capitale di altra società. L’articolo Presunzione di distribuzione utili extracontabili per società a ristretta base societaria sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di…

Scadenza 31 Ottobre: aderire o non al servizio consultazione Agenzia delle Entrate?

In vista della scadenza del 31 ottobre prossimo, relativa all’adesione o meno del servizio di consultazione delle fatture elettroniche sul sito dell’Agenzia delle Entrate, proponiamo un videoripasso e alcuni chiarimenti e suggerimenti su come comportarsi L’articolo Scadenza 31 Ottobre: aderire o non al servizio consultazione Agenzia delle Entrate? sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..