REDDITO DI CITTADINANZA

Con riferimento al Reddito di Cittadinanza (in sigla Rdc) e alla Pensione di Cittadinanza (in sigla Pdc) siamo ad allegare il manuale per l’uso dell’INPS pubblicato il 5 febbraio 2019.  Al suo interno sono indicate tutte le istruzioni, i requisiti e le regole per l’accesso alla misura che partirà ufficialmente dal 6 marzo, anche per il tramite del CAF previa apposita convenzione che verrà stipulata con l’INPS. Questa misura di sostegno per le famiglie volta all’inserimento nel mondo del lavoro e…

Fondo vittime di mancati pagamenti: ammessi anche i liberi professionisti

La platea dei beneficiari del Fondo PMI vittime di mancati pagamenti si estende anche ai liberi professionisti. La novità arriva con il Decreto Crescita 2019. Vediamo allora come si presenta domanda al Fondo ed i limiti di erogazione dei finanziamenti. L’articolo Fondo vittime di mancati pagamenti: ammessi anche i liberi professionisti sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Adempimenti del Liquidatore in caso di SRL con sole passività

Un recente indirizzo di prassi si pone in controtendenza rispetto all’orientamento classico in materia di adempimenti e responsabilità del liquidatore di una SRL che presenta sole poste passive. Vediamo quindi la normativa civilistica e penale di riferimento ed il documento rilasciato dal Registro delle Imprese di Milano. L’articolo Adempimenti del Liquidatore in caso di SRL con sole passività sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

La Bussola del giorno – Accertamento d’ufficio

L’accertamento dell’Amministrazione finanziaria è basato sulla regolare presentazione da parte del contribuente della dichiarazione dei redditi ed è volta ad evidenziare incongruenze rispetto a quanto noto all’Agenzia stessa. Qualora il contribuente ometta di presentare la dichiarazione o la presenti nulla, l’Amministrazione ha facoltà di predisporre un accertamento d’ufficio regolato dall’art. 41, D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600. Nell’accertamento d’ufficio il reddito viene determinato dall’Amministrazione complessivamente anche tramite la ricostruzione, per quanto possibile, dei singoli redditi…

Riforma della Giustizia Tributaria, parte II: l’incarico di giudice tributario

Approfondiamo le caratteristiche dell’incarico di giudice tributario secondo la proposta di Riforma della Giustizia Tributaria: quali sono i requisiti, come avviene la nomina, qual è la durata dell’incarico e quali sono le responsabilità. L’articolo Riforma della Giustizia Tributaria, parte II: l’incarico di giudice tributario sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Il Lobster Roll del Commercialista Gastronomico

Siamo a Ferragosto, è tempo di vacanze anche per il Fisco (forse) ed è giusto prendersi una pausa. Torna il Commercialista Gastronomico con una ricetta marinara di oltreoceano: il Lobster Roll, il famoso panino all’astice del Maine (ricetta a cura di Massimo Pipino) L’articolo Il Lobster Roll del Commercialista Gastronomico sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Riforma della Giustizia Tributaria: breve introduzione

Iniziamo con questo articolo, una serie di approfondimenti, a cura dell’Avv. Maurizio Villani, su un tema fondamentale per commercialisti, consulenti fiscali, tributaristi, aziende e tutti i contribuenti. Si tratta della della proposta di Riforma della Giustizia Tributaria, attualmente portata in Parlamento dal senatore Luigi Vitali. L’articolo Riforma della Giustizia Tributaria: breve introduzione sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..