COMUNICATO STAMPA

IL PAESE RIPARTE – I COMMERCIALISTI SONO PRONTI

IL 19 NOVEMBRE A PALERMO IL CONVEGNO NAZIONALE DELL’ANC 

Roma, 17 novembre 2021

L’Associazione Nazionale Commercialisti si dà appuntamento a Palermo il 19 novembre, presso il Circolo degli Ufficiali dell’Esercito  per fare il punto, assieme a colleghi, parlamentari ed esperti, sul nuovo perimetro di competenze che le norme recenti e quelle in attesa di essere varate, definiscono per i commercialisti.

“Il 2022 si prospetta come un anno ricco di novità dal punto di vista del nostro ambito professionale” afferma il Presidente ANC Marco Cuchel “Il PNRR per la parte che concerne i fondi alle attività imprenditoriali, il nuovo codice della crisi d’impresa e le direttive EBA coinvolgono direttamente noi commercialisti, che siamo ancora una volta chiamati ad assistere l’economia e ad assumere ruoli ancora più determinanti nel rapporto tra Stato e cittadino.

“Siamo consapevoli delle responsabilità che vengono a ricadere sulla nostra categoria” prosegue Cuchel “tuttavia non possiamo non chiederci se di queste responsabilità che ci vengono attribuite anche il Governo e l’Amministrazione abbiano consapevolezza

Si dibatterà infatti sul nuovo modello di relazione tra la professione di commercialista e l’amministrazione che potrebbe scaturire dai diversi ambiti di applicazione del PNRR. Se ne parlerà, tra gli altri, con il Sen. Andrea De Bertoldi Segretario della Commissione Finanze, l’On. Carmelo Miceli  della Commissione Giustizia della Camera, l’On.le Alessio Villarosa della Commissione Finanze della Camera.

Ci sarà anche spazio per chiarire assieme a professionisti esperti, docenti universitari, rappresentanti camerali e magistrati fallimentari i punti nodali del D.L. 118/2021 e per assistere a due relazioni tecniche sul collegato fiscale e sulle agevolazioni alle imprese previste nel Recovery Plan.

L’evento sarà accessibile anche via webinar e rilascerà i crediti formativi professionali.

 ANC Comunicazione

CS 17 11 2021_Convegno Nazionale Palermo