COMUNICATO STAMPA

SISTEMA TESSERA SANITARIA

ANCHE PER IL 2022 LA COMUNICAZIONE DEI DATI SIA SEMESTRALE

Roma, 17 gennaio 2022

Dal 1° gennaio di quest’anno l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria torna ad essere su base mensile, dopo che lo scorso anno era stata disposta la periodicità semestrale.

La stessa Associazione Nazionale Commercialista aveva evidenziato come questo adempimento potesse tranquillamente continuare ad essere annuale in ragione del fatto che i dati da dover comunicare sono funzionali alla trasmissione delle dichiarazioni precompilate, che sono rese disponibili non prima della metà dell’anno successivo.

“Non sussiste dunque alcuna urgenza – sottolinea il Presidente Marco Cuchel – da giustificare una periodicità mensile, che di fatto costituisce un ulteriore aggravio per i contribuenti e non solo per loro.”. 

“Si tratta, infatti, – prosegue Cuchel – di un aggravio ingiustificato,  in evidente contraddizione con una logica che si propone, almeno in via di principio, di privilegiare la strada della semplificazione fiscale e della razionalizzazione di scadenze e adempimenti.”.

“Le ragioni che nel 2021 hanno fatto sì che il termine diventasse semestrale sono rimaste immutate e dunque – sostiene il Presidente CuchelANC chiede al MEF di fare in modo che sia confermata per il 2022 la periodicità semestrale dell’invio dei dati al sistema TS.”.

ANC Comunicazione

CS 17.01.2022 Dati Sistema TS

Condividi l'articolo sui social