Faq – calcolo delle indennità INPS /congedo biennale assistenza disabile art. 42, co. 5 tu
Il dipendente (coniuge) prende per tutto il mese di maggio 2023 il congedo biennale per la assistenza coniuge disabile (moglie);
nel calcolo della indennità INPS vanno inclusi ratei delle mensilità aggiuntive? come si calcola la indennità INPS di maggio (il dipendente è per tutto il mese in congedo biennale)
La retribuzione del mese precedente all’evento è di 2000 euro (ad aprile il dipendente ha sempre lavorato), il ccnl prevede 13 mensilità (la tredicesima è di 2000 euro).
Come va gestito l’uniemens sul congedo biennale dopo la circolare 39/23 INPS in relazione al caso del quesito?
Quali sono le novità in tema di congedo biennale dopo il d.lgs. 105/22?
Risposta
Il comma 5-ter, inserito dall’art. 4 d.lgs. n. 119/2011, dispone che durante il periodo di congedo biennale assistenza disabili, il richiedente ha diritto a percepire un’indennità corrispondente all’ultima retribuzione entro un determinato tetto, con riferimento alle voci fisse e continuative del trattamento, e il periodo medesimo è coperto da contribuzione figurativa. Il periodo di congedo, infine, non rileva ai fini della maturazione delle ferie, della tredicesima mensilità e del trattamento di fine rapporto (comma 5- quinquies).

A cura del Dott. Roberto Vinciarelli – Consulente del lavoro e Analista normativo

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *