Concordato preventivo biennale: ampliata la normativa del ravvedimento nel DL economico fiscale

Il nuovo provvedimento pubblicato in Gazzetta ufficiale è entrato in vigore il 20 ottobre 2024 ed è stato presentato alle Camere per la conversione (DL 19 ottobre 2024 n. 155) Il decreto in oggetto con l’ articolo 7 adegua la normativa in materia di ravvedimento contenuta nell’ art. 2-quater del Decreto Omnibus per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale e che per le annualità 2020 e 2021 abbiano dichiarato la presenza di una causa di esclusione dalla…

Decreto fiscale: modifiche al credito d’imposta ZES

L’art. 8 del DL 19 ottobre 2024, n. 155, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 246, introduce alcune importanti modifiche alla disciplina del credito d’imposta per le Zone Economiche Speciali (ZES), regolata dal DL 9 agosto 2024, n. 113. Le modifiche apportate al DL 09 agosto 2024, n. 113 , si concentrano su tre aspetti chiave: – Viene sostituito il terzo periodo del comma 1 dell’ art. 1 , consentendo di includere nella comunicazione integrativa investimenti realizzati tra il 1° gennaio 2024 e il 15 novembre 2024. Questa estensione…

Cooperative: in GU l’adeguamento dei valori

Di seguito l’adeguamento, in materia di società cooperative, dei limiti patrimoniali e dei valori delle partecipazioni (MIMIT – dm 08 agosto 2024) Si rammenta che, alle società cooperative, si applicano in quanto compatibili le disposizioni sulla società per azioni. L’atto costitutivo può prevedere che trovino applicazione, in quanto compatibili, le norme sulla società a responsabilità limitata nelle cooperative con un numero di soci cooperat…

Concordato preventivo biennale: in arrivo i codici tributo per il ravvedimento speciale

Istituiti i codici tributo per il versamento, mediante modello F24, dell’imposta sostitutiva in regime di ravvedimento (AdE – risoluzione 17 ottobre 2024 n. 50/E) imposta sostitutiva in regime di ravvedimento (AdE – risoluzione 17 ottobre 2024 n. 50/E) I soggetti che aderiscono al regime di ravvedimento previsto dal Decreto Omnibus ( art. 2-quater, DL 9 agosto 2024, n. 113  convertito con modificazioni dalla  L 7 ottobre 2024 n. 143 ) effettuan…

Cassazione: deduzioni fiscali e sponsorizzazioni

Fornite precisazioni sulla deduzione fiscale dei costi sostenuti per la sponsorizzazione di un’associazione sportiva dilettantistica (Cassazione – ordinanza 09 ottobre 2024 n. 26321) La vicenda processuale è nata a seguito dalla notifica di un’avviso di accertamento, inviata al contribuente, con il quale l’Agenzia delle entrate recuperava a tassazione una determinato costo dichiarato come sostenuto per la sponsorizzazione dell’associazione sportiva dilettantistica, essendo risu…

Obbligo di rilascio fattura per spese processuali: la Cassazione chiarisce i limiti

L’obbligo di emettere quietanza o fattura a fronte del pagamento di spese processuali non sussiste nei rapporti tra la parte vittoriosa e quella soccombente, in assenza di un rapporto giuridico sostanziale tra le due parti (Cassazione – ordinanza 24 settembre 2024, n. 25578, sez. trib.) Il caso Un avvocato conveniva in giudizio un soggetto avanti al Giudice di Pace di Roma, sostenendo l’inadempimento di quest’ultimo all’obbligo di emettere una quietanza o fattura relativa al pagamento delle spese processuali, ai sensi dell’ art. 1199 cc . L’avvocato lamentava la difficoltà di detr…