Concordato preventivo biennale al via per i contribuenti forfetari

È ora possibile accedere alla proposta tramite RedditiOnline o tramite la dichiarazione precompilata (AdE – comunicato 17 luglio 2024) Possono ora aderire alla proposta di Concordato del Fisco anche le persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arti o professioni e applicano il regime forfetario. Condizione per l’adesione è non avere debiti tributari riferiti al periodo d’imposta precedente a quello cui si riferisce la pro…

Controlli propedeutici di veicoli dal Vaticano e San Marino in caso di esclusione IVA

Stabilite le modalità e i termini delle verifiche, propedeutiche all’immatricolazione, che gli uffici competenti devono effettuare nelle ipotesi in cui non sia previsto il versamento dell’IVA in occasione dell’introduzione del territorio dello Stato di veicoli provenienti dalla Città del Vaticano e da San Marino (AdE – provvedimento 16 luglio 2024 n. 296689) Ai fini dell’immatricolazione o della successiva voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, anche nuovi, introdotti nel territorio dello Stato come provenienti dalla Città del Vaticano e da San Marino, la relativa richiesta è corredata di copia del modello F24 per il versamento unitario d…

ENC: precisazioni sulle esenzioni IMU

In materia di IMU, forniti chiarimenti sugli immobili utilizzati dagli enti non commerciali per lo svolgimento con modalità non commerciali delle attività meritevoli di tutela (MEF – circolare 16 luglio 2024 n. 2/DF) Ai sensi dell’ art. 1, co. 759, lett, g), L 27 dicembre 2019, n. 160 , sono esenti dall’IMU gli immobili posseduti e utilizzati dagli enti non commerciali (ENC) e destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali delle attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, di ricerc…

Aggiornate le attrazioni dello Spettacolo viaggiante

Il decreto del Ministero della Cultura del 27 giugno 2024 ha aggiornato l’elenco delle attrazioni dello spettacolo viaggiante di cui all’art. 4, legge 18 marzo 1968 n. 337 L’elenco delle attività spettacolari, dei trattenimenti e delle attrazioni è integrato con l’inserimento della sottoelencata nuova attività di spettacolo viaggiante rientrante tra le piccole attrazioni: – Scaletta di abilità: gioco di abilità caratterizzato da una scaletta fissata nella parte infer…

IVA: adempimento spontaneo

Comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA per i quali emergono delle differenze tra i dati della dichiarazione IVA relativa al periodo d’imposta 2021 e l’importo delle operazioni IVA trasmesse telematicamente (AdE – provvedimento 15 luglio 2024, n. 29534) Con il provvedimento in oggetto sono state individuate le modalità con le quali gli elementi e le informazioni, di cui ai commi 634 e 635 dell’ articolo 1 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 , sono messi a disposizione del contribuente e della Guardia di Finanza. In particolare, sono state dettate…

Vendita con riserva di proprietà: individuazione della data rilevante ai fini della plusvalenza

Nel caso di vendita con riserva di proprietà, il momento rilevante ai fini della eventuale plusvalenza imponibile è quello in cui si verifica l’effetto traslativo della proprietà dell’immobile oggetto degli interventi agevolati (AdE – risposta 16 luglio 2024 n. 156) L’ art. 1, co. da 64 a 67, della legge di bilancio 2024 disciplina una nuova ipotesi di plusvalenza immobiliare imponibile, relativa alle cessioni d’immobili che sono stati oggetto d’interventi agevolati ai sensi dell’ art. 119, DL 19 maggio 2020 n. 34 conv. in L 17 luglio 2020 n. 77 , relativament…

Entrate: contribuzione versata in sostituzione del premio di risultato

Forniti chiarimenti circa la comunicazione alla forma di previdenza complementare dell’importo in relazione all’ipotesi di contributi versati a fondi pensione in sostituzione del premio di risultato aziendale (AdE – risposta 15 luglio 2024, n. 154) el premio di risultato aziendale ( AdE – r isposta 15 luglio 2024, n. 154) L’ art. 1, commi da 182 a 189, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di Stabilità 2016), prevede misure fiscali agevolative per le retribuzioni premiali. In particolare, ai sensi dell’ art. 1, comma 184-bis, della citat…

Dal Fisco chiarimenti sul trattamento IVA dei pacchetti turistici e di ospitalità

Forniti chiarimenti sul trattamento del regime speciale IVA dei pacchetti turistici e dei pacchetti ospitalità (AdE – risposta 15 luglio 2024 n. 155) Nella fattispecie in esame oggetto di interpello, l’Istante riferisce di essere una filiale italiana di una società statunitense e di avere come core business la fornitura di servizi di turismo esperienziale resi a persone che partecipano a eventi di sport, intrattenimento, moda e cultura. La Socie…

Regime impatriati: nessun beneficio per i tirocini formativi

In materia di regime speciale per lavoratori impatriati, forniti chiarimenti sullo svolgimento di un tirocinio per fini formativi per il quale è riconosciuta un’indennità di partecipazione (AdE – risposta 15 luglio 2024, n. 152) nità di partecipazione (AdE – r isposta 15 luglio 2024, n. 152) Nel caso di specie, l’istante, cittadino italiano, dichiara: – di essere stato residente all’estero (Germania) dove ha lavorato presso un’azienda tedesca da maggio 2020 ad agosto 2023; – di essere iscritto ad un master presso un’Univers…