BONUS VACANZE – Come richiederlo?

L’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni per richiedere e utilizzare il Bonus vacanze, previsto dal Decreto Rilancio (Dl n. 34/2020) con apposito Provvedimento AdE n. 237174/2020 pubblicato in data 17 giugno, oltre ad una pratica guida che illustra tutti i meccanismi per richiedere l’agevolazione, le date da ricordare e gli importi di cui possono fruire le famiglie, in base al numero dei componenti. L’agevolazione viene rivolta ai nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 40mila…

DECRETO LIQUIDITA’ … ANCORA LIQUIDO – con Mauro Nicola

➡ Mercoledì 15 Aprile alle 16:45 in diretta sulla nostra pagina Facebook. Per rimanere costantemente aggiornati sulle novità e sugli sviluppi relativi a decreti, scadenze e adempimenti fiscali, CNDL ti propone un nuovo metodo per rimanere in contatto. Ogni mercoledì sulla nostra pagina Facebook sarà disponibile un video o una diretta streaming con uno dei massimi esperti del settore, che cercherà di rispondere ai dubbi e alle domande che emergono in questo periodo. Questa settimana…

DECRETO CURA ITALIA – LE AGEVOLAZIONI INPS CON SPID

Gent.mo Socio, La informiamo che abbiamo di seguito individuato una lista non esaustiva delle agevolazioni previste dal decreto Cura Italia il cui accesso è già consentito tramite domanda da presentare on line nel sito web dell’INPS previa autenticazione mezzo credenziali SPID. Tale modalità si affianca alla attività autorizzata dei patronati e all’accesso tramite pin dispositivo rilasciato dall’ente stesso. Pertanto i cittadini e titolari di SPID potranno già accedere e presentare all’INPS le seguenti domande: BONUS…

Sanzioni per la ritardata emissione di una fattura

L’Agenzia Entrate ha chiarito che nonostante il periodo emergenziale che stiamo vivendo, la fattura deve essere comunque emessa. A quali sanzioni si va incontro in caso di ritardata emissione? L’articolo Sanzioni per la ritardata emissione di una fattura sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Aggiornarsi, risolvere, crescere.

Decreto Rilancio: il tax credit vacanze si allarga

In questo contributo forniamo ulteriori chiarimenti in tema di tax credit vacanze, l’agevolazione introdotta dal DL Rilancio in favore dei cittadini, e volta ad incentivare il settore turismo, penalizzato dall’emergenza da Covid-19. A chi spetta, come farne richiesta e come beneficiarne. L’articolo Decreto Rilancio: il tax credit vacanze si allarga sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Aggiornarsi, risolvere, crescere.

La revocatoria delle rimesse bancarie: aspetti pratici

In questo articolo trattiamo di aspetti pratico-operativi legati all’azione revocatoria fallimentare delle rimesse bancarie, sulla base della normativa attuale e anche di quella che sarà post riforma (dall’1 settembre 2021). L’articolo La revocatoria delle rimesse bancarie: aspetti pratici sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Aggiornarsi, risolvere, crescere.

Gli interessi passivi e il nuovo ROL per i soggetti IRES

Uno degli aspetti critici della dichiarazione dei redditi è il calcolo degli interessi passivi deducibili. In questo articolo spieghiamo come definire il ROL (Reddito Operativo Lordo) ai fini fiscali e come calcolare di conseguenza gli interessi deducibili. L’articolo è corredato di esempi pratici e schemi. L’articolo Gli interessi passivi e il nuovo ROL per i soggetti IRES sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Aggiornarsi, risolvere, crescere.

Perdite o troppi prelievi escludono il Contributo Fondo Perduto?

Un passaggio importante della circolare n. 15/E dell’agenzia delle entrate mette in dubbio il Contributo a Fondo Perduto per tante società, in quanto tale forma di “aiuto non può essere concesso a imprese che si trovavano già in difficoltà” in conformità con la normativa comunitaria. Attenzione quindi alle SRL con perdite (anche pregresse) e società di persone con prelievi soci mai restituiti. L’articolo Perdite o troppi prelievi escludono il Contributo Fondo Perduto? sembra essere il…

Inquadramento previdenziale nel settore agricolo: disconoscimento e tutele per i lavoratori

Il non corretto inquadramento nel settore agricolo dell’azienda ha degli effetti anche sull’inquadramento dei lavoratori impiegati, per i quali bisognerà verificare, volta per volta, se le attività in concreto svolte possono essere ricondotte al lavoro agricolo. Qualora così non fosse, sarà necessario effettuare il disconoscimento e conseguentemente i lavoratori potrebbero perdere le tutele ottenute proprio in ragione dell’appartenenza alla gestione agricola. L’articolo Inquadramento previdenziale nel settore agricolo: disconoscimento e tutele per i lavoratori sembra essere…

Notifica dell’appello presso il precedente difensore

E’ rinnovabile la notifica del gravame del Fisco eseguita presso il primo difensore, revocato dal contribuente, e non presso quello nominato in sostituzione già nel primo grado del giudizio. La conseguenza giuridica che deriva da tale evidente vizio procedurale non è l’inesistenza della notifica ovvero l’inammissibilità dell’appello, ma la nullità che implica la sua rinnovazione? Occorre distinguere i casi di inesistenza da quelli di nullità della notificazione? L’articolo Notifica dell’appello presso il precedente difensore sembra…

A chi spetta il bonus vacanze? – Diario Quotidiano del 7 Luglio 2020

Nel DQ del 7 Luglio 2020: NOTIZIA IN EVIDENZA – 1) Bonus vacanze: a chi spetta? 2) Detrazione per l’acquisto di case antisismiche ubicate in zone classificate a rischio sismico 3) Contributo a fondo perduto: presentate oltre 890 mila istanze 4) “Piattaforma sulla finanza sostenibile”: pubblicato il bando per la selezione dei membri 5) Detrazione Irpef per donazione in denaro fatta a favore di partiti politici: ok anche se “bonificata” alla locale sezione 6) Trattamento…

Post Covid-19: Rinascere o Reinventarsi?

Si inizia a intravedere una fase di ripartenza dopo la pandemia da CoronaVirus; adesso le principali strategie possibili si riassumono in due parole: rinascere o reinventarsi. L’articolo Post Covid-19: Rinascere o Reinventarsi? sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Aggiornarsi, risolvere, crescere.