DECRETO LIQUIDITA’ … ANCORA LIQUIDO – con Mauro Nicola

➡ Mercoledì 15 Aprile alle 16:45 in diretta sulla nostra pagina Facebook. Per rimanere costantemente aggiornati sulle novità e sugli sviluppi relativi a decreti, scadenze e adempimenti fiscali, CNDL ti propone un nuovo metodo per rimanere in contatto. Ogni mercoledì sulla nostra pagina Facebook sarà disponibile un video o una diretta streaming con uno dei massimi esperti del settore, che cercherà di rispondere ai dubbi e alle domande che emergono in questo periodo. Questa settimana…

DECRETO CURA ITALIA – LE AGEVOLAZIONI INPS CON SPID

Gent.mo Socio, La informiamo che abbiamo di seguito individuato una lista non esaustiva delle agevolazioni previste dal decreto Cura Italia il cui accesso è già consentito tramite domanda da presentare on line nel sito web dell’INPS previa autenticazione mezzo credenziali SPID. Tale modalità si affianca alla attività autorizzata dei patronati e all’accesso tramite pin dispositivo rilasciato dall’ente stesso. Pertanto i cittadini e titolari di SPID potranno già accedere e presentare all’INPS le seguenti domande: BONUS…

25 Novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Gent.mo Socio In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Il Caf CNDL vuole ricordare non solo le donne vittime di violenza, ma soprattutto vuole pubblicizzare la diffusione del numero pubblico 1522 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità ( https://www.1522.eu/ ) . Il numero 1522 è gratuito anche dai cellulari ed è attivo 24 h su 24, e accoglie tutte le richieste di aiuto e…

La PEC diventa obbligatoria! Anche in auto

fonte https://www.trend-online.com/prp/pec-auto-obbligatoria/ Probabilmente l’obbligo di attivare la Pec potrebbe estendersi alle persone che utilizzano regolarmente un’auto od una moto. In questi giorni è stata depositata in Parlamento una proposta di legge che mira a modificare il Codice della strada in materia di revisione. Questa proposta di legge stabilisce che al momento della prima revisione periodica successiva all’entrata in vigore della legge, il proprietario dell’auto sia tenuto a comunicare il proprio indirizzo Pec, che quindi sarà inserito negli archivi informatizzati della Motorizzazione Civile. Questo, insieme agli…

Il trattamento dei permessi elettorali: la gestione pratica per i lavoratori dipendenti

In vista delle prossime elezioni e del referendum confermativo sul taglio dei parlamentari occorre ricordare che tutti i lavoratori dipendenti che siano stati nominati componenti della sezione elettorale, compresi i rappresentanti di lista/gruppo, hanno diritto di assentarsi dal lavoro per il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e di scrutinio (l’assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti). L’articolo Il trattamento dei permessi elettorali: la gestione pratica per i lavoratori dipendenti sembra…

Un bonus per chi sponsorizza squadre sportive

Il Decreto Agosto introduce un nuovo bonus in favore dello sport. La tax credit in questione mira a incentivare gli investimenti in pubblicità a favore di leghe e società sportive professionistiche o di società e associazioni dilettantistiche. Chi sono i beneficiari? A quanto ammonta il bonus? L’articolo Un bonus per chi sponsorizza squadre sportive sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Aggiornarsi, risolvere, crescere.

Saldo IVA 2019: la scadenza del 16 settembre e i nuovi criteri di rateazione

Il 16 settembre scade il termine per il versamento del saldo IVA 2019 per quei contribuenti che hanno sospeso i versamenti nelle scadenze del 16/3, 16/4 e 16/5/2020. Si potrà procedere al versamento del totale o optare per una “nuova” rateazione. Nel Decreto Agosto le ultime istruzioni. L’articolo Saldo IVA 2019: la scadenza del 16 settembre e i nuovi criteri di rateazione sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Aggiornarsi, risolvere, crescere.

Modifiche da apportare al superbonus 110%

Le disposizioni relative al superbonus 110% sono tante; in alcuni casi occorre che il legislatore intervenga con alcune modifiche, anche per limitare le interpretazioni restrittive introdotte dall’Agenzia Entrate. L’articolo Modifiche da apportare al superbonus 110% sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Aggiornarsi, risolvere, crescere.

Bonus sanificazione: la percentuale definitiva è pari al 15,6423 percento del credito richiesto (rispetto al 60 percento sperato)

Puntualmente l’11/9/2020 è stato reso pubblico il provvedimento Prot. n. 302831/2020 che determina la percentuale definitiva del credito d’imposta spese di sanificazione e acquisto di dispositivi di protezione. L’articolo Bonus sanificazione: la percentuale definitiva è pari al 15,6423 percento del credito richiesto (rispetto al 60 percento sperato) sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Aggiornarsi, risolvere, crescere.

Bonus locazione: anche per il mese di giugno

Tra i tanti crediti d’imposta previsti dal legislatore nel corso della pandemia da Covid-19, finalizzati ad affrontare la crisi che ha colpito molti soggetti che hanno rallentato o sospeso le attività, vi è quello riferito alla locazione e altri contratti, come di seguito vedremo… L’articolo Bonus locazione: anche per il mese di giugno sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Aggiornarsi, risolvere, crescere.

Iscrizione a ruolo straordinaria e accertamento esecutivo: fondati pericoli per la riscossione?

E’ noto che dal 1° giugno 2020 ci sia stata la ripresa dell’attività di accertamento dell’Agenzia delle Entrate ed in particolare della notifica ai contribuenti dell’accertamento esecutivo, che può contenere il carico straordinario (ammontare integrale comprensivo di imposte interessi e sanzioni), nell’ipotesi di fondato pericolo per la riscossione. Il presente contributo analizza, al fine di una efficace difesa del contribuente, gli orientamenti della giurisprudenza tributaria in tema di motivazione e di prova sulla presenza dei…