REDDITO DI CITTADINANZA

Con riferimento al Reddito di Cittadinanza (in sigla Rdc) e alla Pensione di Cittadinanza (in sigla Pdc) siamo ad allegare il manuale per l’uso dell’INPS pubblicato il 5 febbraio 2019.  Al suo interno sono indicate tutte le istruzioni, i requisiti e le regole per l’accesso alla misura che partirà ufficialmente dal 6 marzo, anche per il tramite del CAF previa apposita convenzione che verrà stipulata con l’INPS. Questa misura di sostegno per le famiglie volta all’inserimento nel mondo del lavoro e…

Affitto di azienda e merci in magazzino

La messa a disposizione del complesso delle merci rientra nella unitaria operazione di affitto d’azienda a favore dell’affittuario ed è esclusa l’assoggettabilità dei beni ad Iva e all’obbligo di autofatturazione L’articolo Affitto di azienda e merci in magazzino sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Aggiornarsi, risolvere, crescere.

La sopravvivenza fiscale della società cancellata non ha efficacia retroattiva – Diario Quotidiano del 19 Febbraio 2020

Nel DQ del 19 Febbraio 2020: 1) Valido l’accertamento fiscale statistico se l’imprenditore “cessato” non si è giustificato nel contradditorio 2) Nell’affitto di azienda con l’atto “inscindibile” si cedono anche le rimanenze di magazzino 3) Iva detraibile sulle spese di ristrutturazione del fabbricato ad uso del custode 4) Qualificazione dell’area ai fini ICI 5) Anche l’indennità di previdenza del fondo MEF vuole l’IRPEF 6) La delibera del Comune di modifica del piano urbanistico è esclusa…

Bonus edilizia: attenzione ai condomìni unipersonali

Parti comuni e pertinenze dettano le regole per le detrazioni: nell’ambito delle agevolazioni fiscali nel settore edile, il concetto di parti comuni o parti condominiali, riveste particolare importanza. Il caso dei condomìni unipersonali L’articolo Bonus edilizia: attenzione ai condomìni unipersonali sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Aggiornarsi, risolvere, crescere.

Una nuova opportunità: la contabilità analitica del cliente

Il grande tema dell’evoluzione del servizio offerto dallo studio del commercialista verso una consulenza che abbia un contenuto aziendale più esteso e più qualificato non ha una risposta unica e definitiva. La tenuta della contabilità analitica del cliente o, per i clienti che tengano internamente la propria contabilità, la consulenza per l’impianto e il mantenimento del sistema di contabilità analitica rappresenta una grande opportunità che guarda sicuramente nella direzione giusta. Vediamo alcune proposte operative adatte…

9Dots: formiamo professionisti e investitori

Noi di Commercialista Telematico abbiamo incontrato Franco Bulgarini che da 35 anni si occupa professionalmente di investimenti finanziari, oggi uno dei massimi esperti nell’ambito della Finanza Comportamentale Applicata. Il nostro colloquio verte su un dubbio: la figura del commercialista può essere quella adatta per assistere e tutelare gli investitori e per divulgare un approccio all’investimento basato sui principi della finanza comportamentale? Questa potrebbe rappresentare una ulteriore nicchia di mercato per i commercialisti? L’articolo 9Dots: formiamo…

CU 2020: entro il 20 febbraio la comunicazione di fringe benefit e stock option all’INPS

È in scadenza per i datori di lavoro il termine per comunicare all’INPS i fringe benefit e le stock option erogati ai dipendenti che hanno cessato il proprio rapporto di lavoro nel 2019; la comunicazione è necessaria in quanto per tali soggetti diviene l’INPS il nuovo sostituto d’imposta ai fini della Certificazione Unica. Il termine è fissato al 20 febbraio 2020. L’articolo CU 2020: entro il 20 febbraio la comunicazione di fringe benefit e stock…

Il bollo sulle fatture elettroniche e non

L’imposta di bollo è regolata dal D.P.R. n. 642/1972. E’ opportuno rilevare che il predetto D.P.R. dispone, con riferimento alle fatture, che, qualora sulle stesse non risulti evidenziata l’IVA, deve essere applicata l’imposta di bollo. Sarà però opportuno evidenziare, sulle medesime, che “trattasi di documenti emessi in relazione al pagamento di corrispettivi di operazioni assoggettate ad imposta sul valore aggiunto”, o frasi similari. L’articolo Il bollo sulle fatture elettroniche e non sembra essere il primo…

Omessa trasmissione elenchi Intrastat e ravvedimento

Quali sono le sanzioni che gravano su omessi o tardivi elenchi Intrastat? In questo pratico articolo analizziamo l’importo delle sanzioni dovute e le ipotesi di riduzione tramite il ravvedimento operoso L’articolo Omessa trasmissione elenchi Intrastat e ravvedimento sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Aggiornarsi, risolvere, crescere.